Da Giovanna
DA GIOVANNA
Restare quel che si è!
Giulia Martini, 35 anni, con la mamma Giuliana, porta avanti un pezzo di storia della cucina aretina.
Storia del cuore, sì, è proprio il caso di dirlo e scriverlo. Un cuore pulsante di ricordi perché dai racconti e da tutto quanto si vede, vive e respira in questa Osteria fuoriesce un perfetto microcosmo dove nulla è cambiato sin dal suo inizio nel 1952 con nonna Giovanna.
Se è vero che il cibo da semplice nutrimento si è evoluto al punto da assumere molteplici significati, è vero anche che qui, Da Giovanna, il cibo è piacere, amicizia, tradizioni, convivialità, ma è soprattutto puro, buono e piacevole nutrimento. La semplicità, ecco la parola chiave!
Provo ad immaginare queste donne: chi in cucina, con il viso arrossato, schizzi di farina, mani forti, mani gentili; chi in sala con il solo pensiero di far rivivere il calore di una casa.
Questa Osteria è molto conosciuta, i suoi piatti e ricette hanno travalicato i confini di Arezzo, è stato scritto tanto, gustato.
Potrei annoverarvi i piatti a base di pasta fresca rigorosamente “fatta in casa”, i secondi di carne accompagnati da verdure di stagione, potrei scrivervi del tepore del caminetto, dell’atmosfera, raccontarvi che qui si mangiano solo prodotti del territorio, si cucina quel che il mercato offre, ci si basa sulla quotidianità e si possono assaggiare ancora i sapori di una volta, ma resta il fatto che nessun racconto può rendere luoghi così particolari.
E concludo con le parole di Giulia: “Spero di restare quel che siamo perché credo sia più difficile mantenere l’autenticità che cambiare”.
Indirizzo: Via Anconetana 164, Arezzo, Italy
Telefono: 335 589 0496